top of page

Sinossi - Africa Eco Race 2022

Passaggio 1 | Nador - Bousaïd

Africa Eco Race, si parte!

Primo giorno colorato... All'alba, abbiamo trovato la carovana delGara ecologica dell'Africaappena sceso dalla barca, a Nador. Attraverso un lungo collegamento attraverso le grandi pianure marocchine, poi parte dell'Atlante, abbiamo potuto apprezzare ancora una volta la bellezza di questo paese che tanto amiamo!

Arrivati in anticipo al primo bivacco di questa corsa che ci porterà alla Dakar, abbiamo ritrovato i nostri amici motociclisti al tramonto. Le macchine sono calde e le menti calme. La migliore delle razze africane ora può davvero iniziare.

Passaggio 2 | Bousaïd - Tagounite

Un palco come piace a noi.

Sabbia da Merzouga per iniziare

er il giorno e lunghe distese di deserto delimitate da montagne nere e oro fino a Tagounite per continuare questa epopea verso Dakar. L'opportunità in particolare di prendere il drone per esplorare le alture del passo Marech...

Tra due foto, è bello condividere questo momento eccezionale con i nostri amici marocchini. Questo è il loro giardino qui, ma siamo fortunati ad essere clienti abituali lì e siamo stati accolti in modo adorabile. Hamid (Merzouga), Hassan (Ouzina), Brahim (Foum el Marech) e Tiwi (Zagora), grazie per questi momenti di condivisione ea presto!

Passaggio 3  | Tagounite - Assa

All'inseguimento dei grandi classici marocchini, ecco il secondo punteggio!

Mhamid, erg Chegaga, lago Iriki, Foum Zguid, Tata e infine Assa. Un grande spettacolo assicurato per il quale ci siamo alzati molto prima del sole per essere in posizione tra le dune prima dei primi motociclisti. L'idea è anche quella di sfruttare la luce più bella del giorno...

Lì abbiamo trovato l'elicottero dei media, pilotato da Nicolas Zozor e accompagnato da un cameraman (Patrick), un medico (Tarak) e il direttore di gara, Manfred.

Passaggio 4  | Assa - Remz El Kebir

Ogni fase di transizione che si rispetti porta sempre con sé la sua dose di sorprese. Regola confermata nuovamente alla fine di questo passaggio 4!

Sì, l'estremo sud del Marocco si è appiattito irrimediabilmente; sì, la vegetazione è molto più rara e l'acqua, il più possibile inesistente. Ma questo senza contare sull'esperienza di Jean-Louis Schlesser che tira fuori dal cilindro un passaggio di prova incredibile, tiratissimo, che apre su un'impareggiabile immensità bianca.

Un chott come si è visto raramente: abbagliantemente luminoso, ridefinisce la nozione di orizzonte mentre lo attraversi. Finito finalmente questo infinito, il bivacco di Remz El Kebir si presenta come un miraggio. Ecco quindi l'ultimo bivacco prima di Dakhla e il suo giorno di riposo che si preannuncia salvavita!

Passo 5 | Remz El Kebir - Dakhla

Ci aspetta la giornata più lunga del rally. Svegliarsi alle 5:30, ormai familiare, ci permette di metterci in viaggio verso le 6 del mattino. Iniziamo questa giornata con 250 chilometri di asfalto in linea retta tra Es Semara e l'ingresso della speciale, in fondo a Laayoune. Come di consueto in questa folle fuga verso Sud, il sole è sorto alla nostra sinistra come una palla di fuoco per poi tramontare pochi minuti dopo. Le sue prime luci ci portano dritti in queste distese desertiche caratteristiche della regione.

Al tornante del tracciato, al chilometro 244 della speciale per la precisione, incontriamo un piccolo erg posto in mezzo a questo grande nulla. L'opportunità, per una volta, di congelare dal cielo questa sublime creazione di Madre Natura!

Poi è il rullo dei tamburi che finiamo questa speciale prima di proseguire con 250 chilometri di strada, ancora una volta, verso la città di riposo di Dakhla.

Un meritato riposo per i concorrenti e per i membri dell'organizzazione, che stanno lavorando duramente a questo evento per mantenere uno spirito molto familiare e amichevole. Scommessa vincente su questa prima settimana… Fortemente Mauritania!

Passaggio 6 | Dakhla-Chami

Entrare in Mauritania è anche e soprattutto un passo da gigante nel Sahara. Paradossalmente, i paesaggi riprendono colore, in attesa del ritorno del rilievo! Ci troviamo regolarmente su bellissime piste tortuose fiancheggiate da una specie di erba locale che conferisce loro un aspetto insolito e in definitiva molto amichevole!

Chi dice nuovo paese dice anche valico di frontiera. Quest'ultimo si è svolto meravigliosamente in un paesaggio lunare a sud di Guergerrat, su una striscia di terra lunga pochi chilometri che non sembra appartenere a nessuno stato. Lasciamo i sorrisi dei marocchini per incontrare quelli dei mauritani, che ci accolgono a braccia aperte. Che divertimento!

Infine, un ultimo colpo di fortuna pochi minuti dopo... alla curva di una curva, il treno del deserto punta il muso in lontananza! Secondo i clienti abituali, questa è una bella sorpresa vederla per caso. Giusto il tempo di esaurire il drone per congelare dal cielo questo ricordo senza tempo. Questo treno è uno dei più lunghi al mondo e collega le miniere di Zouerat al porto di Nouhadibou attraversando il deserto. È una vera miniera d'oro per gli abitanti le cui frazioni costeggiano la ferrovia. Consigliamo vivamente un rapporto eccezionale del National Geographic su questo treno davvero come nessun altro:https://youtu.be/jEo-ykjmHgg

Passo 7 | Chami - Akjoujt

Per questa prima tappa 100% mauritana, abbiamo deciso - per una volta - di alzarci all'alba per sostare tra le dune all'inizio della speciale e approfittare così della luce mite.

Fatti i colpi in mano, siamo andati nel cuore di Nouakchott, la brulicante capitale della Mauritania. Una città al perfetto punto geografico ma anche culturale a metà strada tra il Maghreb e l'Africa nera. Regna un'atmosfera che potrebbe essere simile al Marocco, con clima secco e temperature che superano rapidamente i 40°. Allo stesso tempo, il colore onnipresente, i sorrisi da un orecchio all'altro e i veicoli di un'altra epoca (altre due volte forse anche) ci ricordano i nostri bei ricordi della Dakar...

Un grande giorno, di nuovo!

Passo 8 | Akjoujt - Akjoujt

Passo del Tifoujar. Questo nome mitico e mistico trascina da anni i miei sogni senza risposta. Collo di bottiglia unico nel suo genere, idealmente posizionato a sud di Atar e ad ovest di Chinguetti, ecco infatti un lunghissimo canyon di sabbia, tra una grande duna e roccia nera, che porta ad una salita di prova su sabbia molto soffice. Un incubo per i concorrenti, una delizia per i fotografi...

Arrivati prima dei primi motociclisti in questo luogo magico che toglie il fiato come nessun altro, abbiamo avuto il tempo di goderci, insieme, la maestosità del luogo. L'occasione di nuovo per mandare il nostro terzo complice, quello dell'aria, a prendere un po' di quota!

Poi i resistenti a questa epopea verso Dakar, di cui questa è già l'ottava tappa, arrivano finalmente in questo canyon, che poi diventa una cassa di risonanza a grandezza naturale. Sdraiati sulle motociclette, i motociclisti cercano di farsi strada attraverso questa sabbia insidiosa ma oh così rara e difficile da raggiungere!

Per tornare al bivacco scegliamo l'opzione pista. 150 chilometri che non potevamo immaginare perché ci hanno riservato delle belle sorprese. Navigare su grandi dune ai margini dell'erg, attraversare incantevoli villaggi abbandonati, passaggi panoramici ben riempiti (qui pioveva come piove una volta ogni 40 anni), costeggiare enormi laghi ai piedi delle dune. La Mauritania non solo è un paese magnifico e accogliente, ma ci ha anche regalato uno spettacolo eccezionale di cui non dimenticheremo mai lo splendore!

Passo 9 | Akjoujt - Ouad Naga

Ci sono giorni in cui fai il pieno di esperienza in poche ore. Partiti alle prime luci del giorno su due veicoli, abbiamo formato un duo con il fotografo ufficiale del rally, Alain Rossignol.

Alain, oltre ad essere un amico, è anche e soprattutto una bibbia del mondo dei rally-raid. Dalla sua prima Parigi-Dakar nel 1988 (lo stesso anno di Arnaud come concorrente), non ha mai smesso di essere presente in tutte le avventure fuoristrada che esistono. Appassionato di storia e uomo di cultura, con lui tra le dune non ci si annoia mai. Lettura della sabbia, profilo delle dune, apprensione di una traiettoria, gestione dei rifornimenti e dei nostri veicoli: Alain, con i suoi occhi attenti e sempre attento, darà necessariamente buoni consigli... Quindi lo ascoltiamo attentamente per tutto il tempo.

Alcune nostre foto scattate tra due scambi sulla storia della Parigi-Dakar africana…

Passo 10 | Ouad Naga - Ouad Naga

Secondo e ultimo giro di questa avventura. La tappa di due giorni prima era così difficile che molti concorrenti non hanno ripreso la corsa fino a questa bellissima mattinata che sorgeva su Ouad Naga. Lo spot che scegliamo oggi non è dei più promettenti, ma un bel controluce, bambini affascinati da questo spettacolo e un piccolo salto ci renderanno felici!

Poi siamo tornati a fare una passeggiata a Nouakchott. Questa città è piena di tante sorprese e curiosità che potremmo passarci giorni (vale a dire settimane… ci calmiamo comunque!)… Siamo stati segnati dal mercato dei cammelli dove migliaia di loro tra loro sono barattati o venduti in modo permanente e in un baccano gigantesco! La Toyota Compagnie Saharan non poteva essere scambiata perché non entrava nel recinto previsto per questo scopo... Pessima scelta per loro perché questo dromedario ha un profumo eccezionale!

Passo 11 | Ouad Naga - Diama

L'Africa Eco Race volge al termine sportivo in questo penultimo giorno di avventura! Un'ultima tappa mauritana per congelare i tempi che decidiamo di percorrere in toto per sfruttare un'ultima volta il bellissimo tracciato di Jean-Louis Schlesser e Manfred Kroiss, rispettivamente direttore di gara e direttore sportivo. Oggi ci aspettava un assaggio di savana: dopo un ultimo piccolo cordone dunale, un paesaggio delimitato da pini a ombrello e popolato da bellissime mucche è stato il nostro destino per questa bella mattinata in fuoristrada.

Pochi chilometri di collegamento ed eccoci già a Diama, in Senegal. Gli addii a questo bellissimo paese che è la Mauritania sono presto seguiti dalla calorosa accoglienza della gente del teranga. Baratti di ogni tipo, espressioni uniche, furgoni dipinti e una palata di sorrisi: stiamo arrivando bene nell'Africa nera. Il vento secco è assente e il caldo ambientale si umidifica non appena passa il fiume Senegal. Il valico di frontiera scelto dall'organizzazione è il più occidentale del Paese: una trentina di chilometri di pista molto folcloristica, friabile e in pendenza, fiancheggiata da facoceri e altri uccelli migratori. Sicuramente, dopo la terra di nessuno Marocco-Mauritania, i valichi di frontiera in Africa sono davvero memorabili!

I volti al bivacco sono ormai rilassati. Famiglie e parenti si uniscono alla carovana e le classifiche sono definitive. Domani c'è ancora una lunga liaison notturna da portare a termine, seguita da una nota formalità: la corsa del Lac Rose a Dakar. Abbastanza per far precipitare ancora una volta tutti i partecipanti in un brivido generale prima di concludere definitivamente questa Africa Eco Race 2022.

Passaggio 12 | Diama - Lac Rose, Dakar

Arrivo dell'Africa Eco Race, annata 2022. Un grande momento che aspettavamo, carichi di emozione e di felicità per aver raggiunto la capitale senegalese attraverso il deserto. La realtà non è sfuggita alla previsione!

In partenza verso le 4 del mattino dal confine senegalese verso Dakar, trecento chilometri di strada sotto una fitta nebbia sono una bella metafora di quello che sta accadendo nelle nostre teste. Ricordi allo sbando, momenti di gioia e risate franche, qualche guaio presto dimenticato, gente accogliente e sinceramente felice di vedere messo in risalto il proprio paese, paesaggi tanto affascinanti quanto imponenti. Arriva già la sensazione dell'ultima routine: ultimo briefing, ultima cena tutti insieme, ultimo ritiro dal bivacco, ultimo roadbook, ultimo passaggio degli elicotteri pochi metri sopra di noi...

Rapidamente, il frastuono di un nuovo giorno di vita ci strappa da questa nebbia notturna e già la spiaggia lungo il Lac Rose appare in lontananza. La nebbia si alza come per magia mentre entriamo nella sabbia per far scappare i gruppi di concorrenti con un tamburo che batte in un ruggito che il mare stesso fatica a coprire. In lontananza, isolati dal resto del mondo per l'ultima volta, in mezzo alla spiaggia, è l'occasione per respirare un'ultima volta l'aria del silenzio. I motociclisti precipitano pochi minuti dopo e vedono i loro occhi furtivamente annebbiati dalla felicità di andare a portare a termine il loro sogno, che abbiamo accompagnato molto modestamente in queste due settimane, ecco un altro bellissimo momento di emozione...

E poi, i fuochi d'artificio finali. Il podio è adagiato sulle rive del Lac Rose come scenario di questa scena teatrale in cui tutti cadono tra le loro braccia e, da parte nostra, stappiamo una miracolosa bottiglia di Champagne dal nostro frigorifero! Dall'ammirevole Yoshimasa Sugarawa, 81 primavera e 31 Dakar agli incredibili accoliti Laurent Cochet e Amaury Barantin, passando per il cecoTomás Tomečekche ha vinto l'evento da solo sul suo camion Tatra, tutte queste belle persone sono ora piene di orgoglio e sazie di avventura... fino alla prossima settimana al più tardi!

È tempo che tutti tornino nelle nostre terre. Dopo un addio estremamente festoso e tardivo nel cuore della Dakar, è arrivato il momento di ringraziare un'ultima volta il team di Jean-Louis e Anthony Schlesser. Avete tra le mani un evento mitico la cui linea guida state perseguendo con passione ed esperienza. Ci ha fatto vibrare qui e ha fatto sognare chi è rimasto lì. Questa storia continuerà a essere scritta tra qualche mese. Ci vediamo a marzo 2023!